Cosa comprende il catalogo per la formazione nel settore turistico?

In questo momento in cui il settore turistico è stato piegato dalla pandemia a livello globale, bisogna agire in maniera utile ed essere preparati ad affrontare tutti gli scenari possibili.

Il nostro catalogo si divide in tre macrocategorie:

  • HoReCa
  • Tourism Industry
  • Marketing turistico

 

Horeca

Questa sezione del catalogo turistico è rivolta tutta alla sezione operativa del mondo della ristorazione.

I contenuti:

  • Caffè espresso e cappuccino
    Tecniche e segreti per servire un caffè e un cappuccino perfetti. Dentro un caffè c’è sempre un sorriso, energia e l’aspettativa di un giorno che inizia. Un’arte per maestri.
  • Le nuove ricette
    Per chi vuole perfezionare e creare preparazioni raffinate che possono lasciare il segno come un vero e proprio capolavoro d’autore.
  • Latte art
    Prendi l’arte e mettila nel Latte!
  • Bartender Basic
    l corso svela le basi e i segreti del Bartending: ricette, merceologia, strumenti e ispirazione dal mondo.
  • Bartender Advanced
    Abilità, velocità, qualità. Un Bartender di successo ha bisogno di questo! Il corso Advanced accelera le tue capacità, fa esplodere le tue abilità e ti mette sulla strada giusta per diventare un fuoriclasse!
  • Cocktail
    Miscelazione, drink in gelatina, sferificazioni, cocktail in spuma e molte altre sorprese per stupire i clienti.
  • Cocktail multisensoriali
    Olfatto, gusto e vista in un tripudio di emozioni organolettiche. Un corso unico per imparare e affinare le tecniche della vaporizzazione, affumicatura e per conoscere nuove materie prima da impiegare nella preparazione dei cocktail come resine, spezie e legno.
  • Cocktail e art design
    Cocktail di ricerca, di alta qualità, un nuovo stile nell’esecuzione, una presentazione che è arte. Tutto ciò che toccherete d’ora in poi diventerà un’opera unica, ogni cocktail una dedica esclusiva al cliente.
  • Addetto alla sala
    Il corso ha lo scopo di formare un tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala e di bar all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, di ristoranti e di pubblici esercizi.

Tourism Industry

Questa sezione del catalogo turistico è rivolta tutta alla sezione operativa e amministrativa che si occupa di gestione alberghiera e delle agenzie di viaggio.

I contenuti:

  • SISTEMA TURISTICO: PRODOTTI, MERCATI E TREND ANALYSIS
    Questo percorso consente di conoscere l’insieme dei fattori – in termini di strutture, infrastrutture, risorse ed interdipendenze – che compongono e caratterizzano l’industria turistica. Fornisce gli strumenti per padroneggiare la conoscenza dei principali prodotti e mercati del turismo e la capacità di leggerne ed interpretarne le tendenze in atto, al fine di indirizzare ed implementare adeguatamente le strategie aziendali.
  • NORMATIVA TURISTICA
    Obiettivo di questo percorso è conoscere le norme nazionali ed internazionali che disciplinano l’industria turistica. Comprendere i vincoli legislativi e regolamentari allo svolgimento delle attività in campo turistico di istituzioni, imprese e organizzazioni.
  • MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO PER LE IMPRESE TURISTICHE
    Questo percorso consente di definire le scelte di marketing di un’impresa turistica, alla luce delle esigenze ed aspettative manifestate dalla domanda di riferimento e ottimizzare l’impiego degli strumenti finalizzati a suscitare interesse e ad accrescere il valore dell’esperienza vissuta dal turista.
  • TURISMO SOSTENIBILE
    Le capacità acquisite attraverso questo percorso formativo permetteranno ai partecipanti di “leggere” un territorio dal punto di vista economico, geografico, storico, demografico ed ambientale. Inoltre saranno in grado di elaborare progetti turistici sostenibili non soltanto dal punto di vista settoriale ma, in un’ottica più ampia, anche in relazione alle caratteristiche del territorio ed alle variabili chiave individuate come attivatrici di sviluppo.
  • BRAND MANAGEMENT PER IL SETTORE TURISTICO
    Nel continuo processo di cambiamento delle abitudini d’acquisto della domanda, le aziende hanno bisogno di capire come parlare con il consumatore finale in modo nuovo e originale, garantendo un’esperienza coerente su tutte le piattaforme di comunicazione online e offline, nei diversi servizi post vendita e integrati, così come nella brand experience all’interno delle strutture ricettive o dei vettori di trasporto.
  • TECNICHE DI IMPIEGO DI CMS & CRM OPEN SOURCE
    Costruire e aggiornare un sito dinamico, curandone l’aspetto e la personalizzazione, senza scrivere una riga di codice HTML, senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database.
  • DESTINATION MARKETING AND MANAGEMENT
    Il percorso consente di acquisire competenze utili a gestire le interdipendenze dei processi produttivi nell’ambito del settore turistico, enfatizzando la necessità di un approccio di meta-management.
  • PROJECT MANAGEMENT PER LO SVILUPPO DELLE DESTINAZIONI E DELLE IMPRESE TURISTICHE
    Il programma si propone di fornire le principali conoscenze ed i più importanti strumenti metodologici ed operativi di Project Management, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto il profilo sia tecnico che economico. Le tecniche di Project management saranno applicate a progetti di sviluppo turistico.
  • PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE PER LE IMPRESE TURISTICHE
    Questo corso fornisce gli strumenti per gestire in maniera efficace ed efficiente un’azienda al fine di  definire gli obiettivi aziendali e controllare che l’attività svolta sia conforme a quanto programmato.
  • L’IMPRESA TURISTICA NEL NUOVO PARADIGMA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
    Economia circolare: definizione, obiettivi, contesti, modelli di consumo, strumenti economici e fiscali.
  • CONTABILITÀ, BUDGETING E FINANZIAMENTI PER IL SETTORE TURISTICO
    La conoscenza accurata degli strumenti di contabilità, budgeting e finanziamento rappresenta una conditio sine qua non per l’ottenimento dei risultati soddisfacenti per l’impresa, sia in termini di efficacia che di efficienza: le relative tecniche e metodologie sono pertanto alla base dei sistemi di controllo strategico e direzionale dell’impresa e rappresentano gli elementi basilari a supporto dei processi decisionali del management aziendale, anche nel settore turistico.
  • REVENUE MANAGEMENT E PRICING PER LE IMPRESE RICETTIVE
    Il corso è finalizzato a conoscere il funzionamento dei canali di distribuzione disponibili e determinare le politiche di prezzo in modo da riuscire ad attrarre i diversi target di clientela con tariffe che, da un lato, siano rispondenti alle loro capacità di spesa, e, dall’altro, vengano differenziate sulla base del mese dell’anno, del giorno della settimana e dell’ora del giorno in cui viene effettuata la prenotazione o acquistato il servizio.
  • DESIGN THINKING PER ORGANIZZAZIONI ED AZIENDE TURISTICHE
    Tale approccio è particolarmente funzionale allo sviluppo di nuovi servizi in un settore, come quello del turismo, influenzato da cambiamenti sempre più rapidi, cui dover rispondere con l’impiego di tecnologie innovative e l’implementazione di nuove soluzioni.
  • TECNICHE DI ACCOGLIENZA DELLA CLIENTELA AL FRONT OFFICE: PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DELLA GUEST EXPERIENCE
    Il front office di qualsiasi organizzazione rappresenta l’interfaccia dell’impresa con il cliente e nelle imprese di servizi, in genere, è il key factor nel cosiddetto “momento della verità”, che contraddistingue il livello di erogazione del servizio ed anche la qualità e l’immagine complessiva della struttura. Coloro che svolgono questa mansione necessitano di organizzare e gestire l’accoglienza cercando di soddisfare il cliente in tutte le sue richieste, al fine di personalizzare il più possibile la sua esperienza di soggiorno.
  • HUMAN RESOURCES MANAGEMENT & ORGANIZATIONAL DESIGN PER IL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO
    Il corso affronta le tematiche principali legate alla gestione delle Risorse Umane e alle logiche di progettazione dell’organizzazione aziendale, con focus sulle imprese del settore turistico, caratterizzate da un elevato tasso di turnover del personale che vi lavora. Le lezioni forniranno ai partecipanti gli strumenti per individuare le modalità più appropriate per migliorare l’efficacia di un’organizzazione e la produttività del personale, con un particolare focus sulle imprese ricettive.
  • LA GESTIONE DEI DIVERSI REPARTI DI UN’IMPRESA ALBERGHIERA:
    • La room division
    • Area food and beverage
    • Il centro benessere
    • Area congressuale ed espositiva
  • TECNICHE DI CONFEZIONAMENTO “TAILOR MADE” DELL’OFFERTA TURISTICA
    Il prodotto turistico tailor made rappresenta un prodotto estremamente personalizzato, in cui il cliente, sulla base delle informazioni e degli stimoli che riceve, sceglie la propria vacanza in piena libertà e su misura delle proprie preferenze.
  • CANALI DI DISTRIBUZIONE E INTERMEDIAZIONE NEL TURISMO: OTA E GDS
    Le Online Travel Agencies (OTA o OLTA) sono portali turistici che rappresentano l’offerta in termini di servizi di trasporto e ospitalità, proponendo voli e soggiorni in strutture ricettive con l’effettiva disponibilità e le tariffe aggiornate. I Global Distribution System (GDS) sono invece dei sistemi informatici per la gestione della prenotazione e acquisto di biglietteria aerea, ma anche per la prenotazione di hotel, auto a noleggio ed altri servizi turistici. Nati inizialmente per gli operatori delle compagnie aeree, i GDS si sono successivamente estesi a tutto il mondo del travel business, divenendo il principale strumento di biglietteria delle agenzie di viaggio.

Marketing Turistico

Questa sezione del catalogo turistico è rivolta all’area marketing relativamente alle imprese turistiche.

I contenuti:

  • Elementi di digital marketing per il turismo
  • Proximity marketing
  • Strumenti e tecniche di e-commerce per le imprese turistiche
  • Affiliate marketing
  • Reputation building e brand management online
  • Pianificazione e realizzazione di digital media strategy per imprese, organizzazioni o istituzioni operanti in campo turistico
  • Elaborazione implementazioni di strategie di growth hacking per il settore turistico

Se sei interessato al catalogo clicca qui

Vai al catalogo completo